05 Dicembre 2020
Chi siamo

Chi siamo

L’associazione sportiva amatoriale dilettantistica
SE MI AIUTI BALLO ANCH’IO, è una Onlus.

Nasce nel 2009 da un’idea di Roberto Girolami (Tecnico Federale FIDS – Responsabile dei non vedenti per la Federazione Italiana Danza Sportiva), non vedente e campione regionale e nazionale di danze latino-americane e danze standard, per divulgare la cultura della danza sportiva nel mondo dei non vedenti e dei diversamente abili.

Con il suo lavoro e impegno è riuscito ad inserire questa disciplina nel settore paraolimpico.
La convinzione di fondo che sta alla base del progetto, è che la danza, oltre a produrre un benessere psico-fisico, svolge un’importante funzione di integrazione tra le persone.
Con l’aiuto della musica è favorito l’abbattimento di freni inibitori che impediscono il libero manifestarsi della sfera psichica afferente alla creatività, secondo la propria indole personale.
Con la nostra attività di danza sportiva, infatti cerchiamo di creare un ambiente integrato tra normodotati e disabili uniti dallo stesso fine, “il ballo”.
Con il ballo ci proponiamo (la nostra esperienza ci aiuta!) di abbattere il disagio individuale e collettivo e di raggiungere il fine dell’integrazione sociale, infatti nella nostra associazione la condivisione inizia nelle sezioni di ballo dove partecipano coppie di disabili- supporter e coppie normodotate e non si esaurisce nei momenti associativi ma si estende anche in altri contesti esterni ludici e non.

Nel corso degli anni la nostra associazione ha preparato gli atleti, attraverso volontari specificamente formati, per le competizioni dei Campionati regionali, nazionali e internazionali di danza sportiva per le seguenti discipline: ballo da sala, liscio unificato, Standard, latini-americani, caraibici e show dance.

Associazione iscritta alla Federazione Italiana Danza Sportina (FIDS) e al Comitato Italiano Paralimpico (CIP) Riconosciuta dal CONI Autorizzata dallo SPORTHABILE della Regione Toscana all’insegnamento della danza sportiva ai disabili L’associazione è formata da volontari e ballerini di tutte le età ma siamo sempre in cerca di nuovi atleti, vieni a trovarci per ballare e divertirti con noi!!


Realizzazione siti web www.sitoper.it