05 Agosto 2021
news

CORSO ISTRUTTORI OPES DISABILITA'

20-02-2021 18:40 - Notizie dalla Associazione

La danza non è solo un linguaggio o un espressione artistica del corpo. È libertà e può rivelarsi come un ausilio importante che permette a quelle persone affette da una disabilità fisica, sensoriale o cognitiva di affermare la propria personalità e di sentirsi incluse all’interno della società. Affinché si verifichi questo assioma, è necessario che ci siano insegnanti preparati, qualificati e consapevoli delle potenzialità di un’arte basata su movimenti ritmici del corpo. Per questo motivo, il Comitato regionale di OPES Toscana ed Eurosport APS hanno deciso di organizzare un corso di formazione per istruttore di danza per soggetti con disabilità fisica, sensoriale e mentale (DFSM).

L’appuntamento formativo, che sarà attivato al raggiungimento del numero minimo di iscritti (6 partecipanti), partirà a marzo e prevede 22 ore di lezione suddivise in 2 sessioni (base e avanzato). Il programma si preannuncia articolato e consentirà agli iscritti di approfondire tematiche legate al disturbo della disabilità intellettiva e relazionale, di conoscere le diverse tipologie di danza e di apprendere le diverse metodologie di insegnamento e comunicazione. Tutte le lezioni (1ª sessione: DATE DA CONFERMARE; 2ª sessione: DATE DACONFERMARE), sia teoriche sia pratiche, si terranno presso la sede dell’Associazione Sportiva Dilettantistica “Se Mi Aiuti Ballo Anch’io” di Siena. Una volta conclusi i due moduli, i discenti, presso le loro realtà, scuole di danza o ASD, dovranno realizzare dei video in cui vengano evidenziate le metodologie apprese durante l’attività formativa, con lo scopo di mostrare il coinvolgimento delle persone disabili nelle attività di danza a loro dedicate.

Il Corso di formazione per istruttore OPES di danza per soggetti con disabilità fisica, sensoriale e mentale (DFSM) rientra tra le attività inserite all’interno del progetto Benessere Social, iniziativa cofinanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Al termine della prima sessione verrà rilasciato un attestato di partecipazione, mentre dopo la conclusione del secondo modulo e solo dopo la realizzazione dei video, i discenti riceveranno anche il Diploma di Istruttore OPES di Danza.

Realizzazione siti web www.sitoper.it